cibi tipici di Maratea



Cibi tipici di MARATEA 

Tra i cibi tipici della Basilicata e di Maratea in particolare spiccano alcuni prodotti artigianali la cui origine spesso è lontana nel tempo.

Oltre a conoscere come sono fatti è interessante conoscere l'origine dei nomi di alimenti di uso comune, nomi che spesso ignoriamo e che ci aiutano a capire meglio e apprezzare di più quello che mangiamo. 

In questa pagina sono riportate le notizie riguardanti alimenti riportati nelle ricette dei primi e dei secondi piatti e dei dolci della tradizione di Maratea.


La Melanzana

La melanzana ( in marateoto "mulignana") fu importata nell'Italia meridionale dagli Arabi ma inizialmente non godé di buona fama: era infatti chiamata  "mela insana"  ovvero mela malsana, considerata volgare e appannaggio delle classi sociali basse che la consumavano fritta nell'olio.


Scapici o scapece

  Per alcuni il nome scapici potrebbe derivare dallo spagnolo ecapeche o dal francese escabèche oppure ancora dall’espressione latina ex Apicio (Apicio è stato il più grande scrittore di arte culinaria dell’antica Roma). 
Molto probabilmente però l'origine è araba (scapece) e indicava una particolare ricetta di pesce fritto e poi marinato in sale e aceto. 

Mostaccioli o Mustazzoli

  Il nome deriva dal latino "mustaceus", un'antica focaccia nuziale dei romani  cotta al forno adagiata sopra foglie di lauro. 

Zeppole

  Durante le liberalia, feste romane in onore di divinità protettrici della fecondità rurale, donne anziane col capo cinto d'edera vendevano per strada le "frictilia", pizzette fritte col miele da offrire agli dei. 

Massa. Mozzarelle etc.


Accanto alla carne i formaggi: eccezionale la mozzarella e i caciocavalli , entrambi di Massa. 


In questo ambito il culmine lo si raggiunge sicuramente con gli "squacchiamadduni" , le tipiche mozzarelle intrecciate di Massa.


E' il clima probabilmente ad aggiungere quel tocco di magico che rende questi latticini unici nel panorama regionale e in generale in Italia meridionale.
 
Ma al di la dei prodotti tipici ci sono i piatti , le specialità della tradizione gastronomica più genuina: ricette di piatti della tradizione da gustare nei ristoranti di Maratea  ma anche da provare inserendoli nel menù di casa propria.


PER SAPERNE DI PIU' SULLA SALSICCIA DI MARATEA