Maratea
 
 

Ricette | Maratea | Specialita' gastronomiche

   
Parlare di gastronomia di Maratea significa prima di tutto non dimenticarsi della dea salsiccia. Lo storico romano Varrone  riferendosi alle salsicce, scrive: " Chiamano lucanica una carne tritata, insaccata in un budello, perché i nostri soldati hanno appreso il modo di prepararlo dai Lucani". Lo stesso Apicio , nel suo importante "De re coquinaria" ne descrive la ricetta; quindi dai tempi di romani "lucanica o lucanega" è sinonimo di salsiccia.  A Maratea l'uccisione con la macellazione del maiale era ed è ancora occasione di festa, che anticamente durava anche tre giorni o più, con amici e parenti invitati a vivere questo importante momento di socialità e di benessere. Si usa dire che del maiale non si butta niente ma gli insaccati restano i principali prodotti della macellazione. Le salsicce prodotte a Maratea (quasi sempre solo per uso famigliare) sono di qualità altamente pregiata  e possono essere consumate fresche o stagionate ( c.d. "curate") o conservate sott’olio o sugna. Le soppressate, salsicce di carne di maiale tagliata con la punta del coltello, seccate e poi conservate in olio extra vergine di oliva, rappresentano le altre splendide reliquie della macellazione del maiale. Accanto alla carne i formaggi: eccezionale la mozzarella di Massa e i caciocavalli: è il clima probabilmente ad aggiungere quel tocco di magico che rende questi latticini unici nel panorama regionale e in generale in Italia  meridionale.  
 
Ma al di la dei prodotti tipici ci sono i piatti , le specialità della tradizione gastronomica più genuina: ricette di piatti della tradizione  da gustare nei ristoranti di Maratea  ma anche da provare inserendoli nel menù di casa propria.  
 
Tra i primi piatti ricordiamo  la CIAUDEDDA ,  i VERMICELLI DELLA VIGILIA DI NATALE ,  gli SPAGHETTI ALLA MODA DI MARATEA ,  la ZUPPA DI PESCE e i BUCATINI ALLA MARATIOTA . 
Tra i secondi in evidenza  la CIAMBOTTA , la SALSICCIA IN CARTOCCIO  , la PARMIGIANA e le ALICI A SCAPICI.  In ultimo , ma non meno importanti i dolci quali  i BOCCONOTTI , MOSTACCIOLI ,  le ZEPPOLE e le ZEPPOLE CRISCIUTE 
 
 
PIATTI DELLE RICETTE DI MARATEA 
 
Maratea salsiccia 
Soppersate e formaggi di Maratea 
 
 
 
Ricette dI Maratea : le alici
Ricette | Maratea | Specialita' gastronomiche 
© 2010 Maratea.Info - RIPRODUZIONE RISERVATA 
aggiornato  il 28/7/2010