Acquafredda di Maratea
Acquafredda , pinete che si bagnano nel mare ...
All'estremo nord della costa di Maratea il territorio di Acquafredda, collocato a circa 87 mt. s.l.m., è senza soluzione di continuità una pineta che dalle cime delle montagne va a bagnarsi nel mare.
Il suo nome deriva dalla sorgente di acqua dolce che sgorga nel mare , davanti alla spiaggia di Marizza, fenomeno quasi unico in Italia e visibile anche dalla Strada Statale 18, .
Una costa mozzafiato, con ripide pareti scoscese, grotte, baiette e spiagge, alcune non raggiungibili se non via mare.
Notevoli specialmente le grotte , alcune raggiungibili solo via mare e in barca .
la mappa del borgo
All'altezza della spiaggia di Porticello è situato l'ingresso della Grotta del Dragone, profonda vari chilometri, visitabile solo da esperti speleologi.
Più a Nord la spiagga di Grotta della Scala , raggiungibile solo via mare , quindi le spiagge più grandi di Luppa e della Anginarra , divise da una piccola barriera di scogli, raggiungibili facilmente anche in auto.
VILLA NITTI
Da visitare ad Acquafredda villa Nitti, a picco sul mare , un tempo "buen ritiro" dell'omonimo Presidente del consiglio italiano degli anni '20 , oggi di proprietà della Regione Basilicata e sede di manifestazioni artistiche e culturali.
info utili
Acquafredda possiede un proprio ufficio postale e una stazione ferroviaria ( solo treni locali -> vedi Metro) per gli orari degli autobus consulta la pagina dei trasporti pubblici di Maratea.
Il sito www.maratea.info è aggiornato dai volontari di ALTRITURISMI.it
FAI UNA DONAZIONE
- Per essere aggiornato sulle attività di AltriTurismi ETS -> Iscriviti alla newsletter