Parcheggi Maratea

CACCIA AL TESORO

CACCIA AL TESORO MARATEA


UN NUOVO MODO DI VISITARE LA CITTA'

UN' AVVINCENTE CACCIA AL TESORO

che unisce nel divertimento tutta la famiglia

MARATEA. L'EREDITA' DEL SARACENO

Un'avventura della collana StreetAdventures™

ACQUISTA ORA


 
Informazioni

telefono

Servizio di informazioni  turistiche
VEDI COSTI E ORARI DEL SERVIZIO

Parcheggiare a Maratea: in Centro Storico, al Cristo, al Porto o al mare

parcheggiare a maratea
I suggerimenti di parcheggio per Maratea  riportati in qiuesta pagina sono utili essenzialmente in estate quando,  per la  particolare conformazione geografica del territorio di Maratea potrebbe risultare un pò più difficile trovare parcheggio.
In realtà ci sono varie soluzioni per parcheggiare sia al centro Storico che al mare, basta sapere cosa fare e cosa invece non fare....

N.B. : in caso di particolari manifestazioni o per altre esigenze alcune delle soluzioni suggerite potrebbero non essere disponibili : è buona norma stare sempre attenti alle comunicazioni della polizia Municipale, sui tabelloni luminosi o con le apposite segnaletiche,  e soprattutto rispettarle.

Parcheggi Centro Storico 

parcheggi centro maratea

[clicca sulla mappa per allargare]

Il cosiddetto Centro Storico è quasi tutto percorribile solo a piedi o limitato al traffico veicolare dei residenti ; l'unico tratto carrabile è comunque a traffico limitato in alcune fasce  orarie in estate . 

Per evitare di girare a vuoto senza trovare posto per la propria auto i parcheggi consigliati  , segnalati  come tutti gli altri sulla mappa in colore giallo,sono quelli di Piazza Europa e di Fontana vecchia (multipiano), da dove con una breve passeggiata si raggiunge il centro storico vero e proprio. 

In inverno potrebbbero essere disponibili anche alcuni  parcheggi minori del Centro, tuttavia è bene ricordarsi che contengono un numero limitato di posti. 

In alcuni casi ( quasi sempre e solo in estate) il parcheggio è a pagamento (Fontana Vecchia) in altri potrebbe esserci solo il Disco orario, oppure essere del tutto liberi. Controllate sempre i segnali una volta arrivati sul posto.

Parcheggio Basilica San Biagio e  Statua Cristo Redentore

parcheggi cristo maratea
[CLICCA SULLA MAPPA  PER ALLARGARE]

Durante i periodi di più intensa frequentazione , tipicamente in estate,  nei week end e nei festivi primaverili, non è possibile arrivare nel piccolo parcheggio davanti la Basilica di san Biagio ma c'è un comodo parcheggio con servizio di navetta che serve ad arrivare in cima. 

Il prercorso dura pochissimi minuti in quanto la distanza stradale dal parcheggio alla Basilica e quindi alla Statua del Cristo è di poche centinaia di metri ( in linea d'aria sono 50 metri); nel costo del parcheggio è compreso il servizio navetta.

 Parcheggi delle spiagge

Nelle pagine dedicate alle Spiagge sono riportate, per ciascuna spiaggia della costa di Maratea ,  le informazioni relative ai parcheggi . 

Nella stragrande maggioranza si tratta di  parcheggi a pagamento e  nel caso della spiaggia di Fiumicello , il parcheggio è al coperto. 

Molti Stabilimenti balneari hanno inoltre un proprio parcheggio custodito oppure offrono parcheggi di terzi con prezzo convenzionato; una buona percentuale dei parcheggi a pagamento sono  ombreggiati.



Parcheggiare al Porto di Maratea

parcheggio porto maratea
clicca
[clicca sulla mappa per allargare]

Parcheggiare al Porto di Maratea non è una grande impresa e se si è fortunati può anche non costare nulla perchè  durante tutto l'anno ci sono alcune decine di posti auto con disco orario proprio sulla banchina . 

In estate invece c'è un capiente parcheggio a pagamento sul lato destro all'ingresso dell'area portuale oppure lungo l'ultimo pezzo di strada che porta al Porto. 

In alternativa , se si vuole fare una bella passeggiata nei vicoli del Porto si  può lasciare l'auto gratuitamente  nel parcheggio nei pressi della Stazione ferroviaria. 

Sulla mappa sono indicate le varie opzioni , sempre in colore giallo.