Curiosita' su Maratea



Forse non tutti sanno che Maratea...


Piccole e grandi curiosità che riguardano Maratea , spesso conosciuta solo per le sue bellezze e la sua natura.

... è una FIAT ?

FIAT MARATEA


Si, Maratea è il nome di un modello Station Wagon ( la "Panorama")della FIAT 131 2500 D di 52 kw (72 CV) , prodotto da FIAT e venduta dal Giugno 1983 al Febbraio 1985. Nello stesso periodo fu messa in vendita anche la versione "2000" un Benzina di 1995 cc , con 83 kw (113 CV). 

E poi ancora , Maratea ...

...è la città natale di Totò, ovvero Antonio Manfredi , il lottologo tra i protagonisti della fortunata trasmissione di Canale 5 "La Domenica del Villaggio" condotta da Davide Mengacci 
 
... è il nome di un "cocktail" i cui ingredienti sono:  1/2 Martini Rosso ; 1/4 Slivovitz ; 1/4 Succo di limone; uno spruzzo di Bitter all'arancia  
 
...è il nome di una zona costiera di circa 9 ettari sull'Oceano Atlantico nella citta di St. Augustine , in Florida (USA), a nord di Tampa. Il terreno è un Parco pubblico con tanto di spiaggia a beneficio dell'intera comunità cittadina, acquistato con grandi sacrifici economici dalla amministrazione civica. 
 
...è anche il nome di un trappeto medievale ubicato nel centro antico di Vico del Gargano (Fg) in cavità naturali e fabbriche medievali, uno dei primi impianti per l'estrazione dell'olio citato in un documento del 1318, ancora esistente e visitabile  
 
... venne raggiunta il 2 Settembre 1860 da Giuseppe Garibaldi per poi  imbarcarsi alla volta di Sapri. 
 
...è il nome del fantasma al centro del caso omonimo del Commissario Boffa, un personaggio letterario nato dalla fantasia dello scrittore marchigiano Luciano Anselmi (Fano 1934-1996). Il libro  "Il Commissario Boffa" contiene il racconto <Il fantasma Maratea > e <Il Palazzaccio>, edito da Fabbri Ed. nel 1973 . Sfoglia le pagine dedicate ai Libri per  altre notizie sulla cittadina tirrenica nella Letteratura. 
 
...è stata la location di vari film tra cui il più piccante è " La Vedovella", una produzione in B/N Italia/Francia del 1964, con Peppino De Filippo, Margaret Lee, Aroldo Tieri, Riccardo Billi e Felix Marten, regia di Silvio Siano. Visita le pagine sul Cinema a Maratea per gli altri film .  
 
...era inoltre il nome di una frazione di Umbriatico (KR) che  Ruggero di Lauria, fautore degli Aragonesi, con i suoi Almugaveri, dopo aver conquistato Cassano, Cerchiara, Crotone e Strongoli, invase e devastò insieme ad altre località e a  Umbriatico stessa, i cui vescovi Ruggero e Lucifero avevano preso decisamente posizione a favore di Carlo II d'Angiò ( Guerra del  Vespro, 1282). 
 
Per effettuare ricerche geneaologiche sulle famiglie di Maratea più antiche bisogna recarsi presso l'archivio di Stato di Napoli , dove si trova il "Catasto onciario" che contiene oltre alla descrizione dei beni , lo Status Animarum , cioè l'elenco completo delle famiglie residenti: quello di Maratea è stato compilato nel 1753 
 
Felice Tortorella , meglio noto come Cino Tortorella o ancora meglio come Mago Zurli' , (Ventimiglia 1932 -Milano 2017) ,  noto autore , regista e presentatore televisivo,creatore del celebre Zecchino d'Oro e di molte altre fortunate trasmissioni e spettacoli televisivi era di origini marateote.


in crociera

costa lido maratea

 
COSTA MAGICA , una delle più recenti ammiraglie della flotta croceristica (102.600 tonnellate di stazza e 3.470 Ospiti di capacità massima), ha sul  ponte principale , quello con le piscine, il Lido Maratea, così denominato per la bellezza delle attrezzature.