SAN BIAGIO PATRONO DI MARATEA



San Biagio & Maratea 

SAN BIAGIO


San Biagio è molto se non tutto per Maratea : non puoi essere nato o vissuto in questo paese senza essere diventato devoto del Santo armeno famoso in tutto il mondo ma , sopratutto per i marateoti , patrono della Città.  


Maratea rappresenta uno dei più importanti luoghi sacri di riferimento per i fedeli di San Biagio perché sede di un importante santuario che custodisce vari resti del santo tra cui il più importante è il torace, arrivati a Maratea , in maniera fortunosa, per sfuggire alle persecuzioni iconoclaste d'Oriente. 


Il suo totale appartenere a Maratea, nella storia , nelle tradizioni, nella fede e la stessa diffusione del suo nome tra gli abitanti della cittadina lucana fa di questa devozione una cosa unica.  


E anche il visitatore , che partecipa al clima della Festa o si raccoglie in preghiera nella Basilica Pontificia è coinvolto da qualcosa di mistico e nello stesso tempo di naturale. 


Per questo è fondamentale, in un sito dedicato a Maratea, raccontare cosa rappresenta effettivamente questo Santo per la Città, per esempio vivendo il racconto della Festa di San Biagio , o conoscendo tutto di S. Biagio di Sebaste tra storia e leggenda. 

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA A SAN BIAGIO