la Natura è il fascino di Maratea
Maratea, il suo fascino? E' la natura !
Maratea una e ...
Ma si può davvero considerare un tutt'uno un lembo di terra per lo più montagnoso , con tanti nuclei abitati - i borghi , che si estende per più di 30 km lungo la costa tirrenica , con una superficie di più di 67 km quadrati e cime di montagne che superano i 1500 metri ?
Voglio dire che ci sono tante Maratea , ognuna delle quali diversa ma con lo stesso tasso di bellezza delle altre.
Un miracolo della natura o forse ancora meglio un grande dono di Dio, riconosciuto come tale dagli stessi abitanti che l'hanno saputa preservare dal cemento sforzandosi di salvarla dalla speculazione.
E chiunque abbia un minimo di senso estetico riesce facilmente ad apprezzare questo sforzo: basta infatti anche solo uno sguardo al di là del fiume Noce , in Calabria, per capire la differenza...
Natura incontaminata nella sua massima espressione di bellezza come tutta la Regione a cui appartiene , la Basilicata.
E Maratea ne è magnifica testimone , quale finestra della Lucania che affaccia sul mare con bellissime spiagge , baie ed insenature , borghi marini e montani che sempre di più attirano stranieri in cerca del buen retiro, novella Chiantishire per Americani, Inglesi, Francesi...
Ma non è necessario trasferirvisi definitivamente: anche solo un breve soggiorno è sufficiente per apprezzare le gioie di vivere in questa terra.
Tutto il Fascino di Maratea !
Il sito www.maratea.info è aggiornato dai volontari di ALTRITURISMI.it
FAI UNA DONAZIONE
- Per essere aggiornato sulle attività di AltriTurismi ETS -> Iscriviti alla newsletter
FAI UNA DONAZIONE
- Per essere aggiornato sulle attività di AltriTurismi ETS -> Iscriviti alla newsletter