2016 notizie  - LE NEWS SU  MARATEA 



5 vele LEGA AMBIENTE

VELE MARATEA


Con le 5 vele anche quest'anno Maratea fa il pieno dei ricoscimenti ambientali e turistici che la vedono da sempre al top in Italia per quanto riguarda la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale.

Quello di Lega Ambiente è forse il riconoscimento più gradito perchè premia lo sforzo fatto negli ultimi anni dalle amministrazioni di Maratea per mantenere altissimo il livello dei servizi di raccolta differenziata e di trattamento delle acque. 


Maratea Bandiera Verde 2016

bandiera verde

L’iniziativa "BANDIERA VERDE" nasce per identificare i litorali a misura di bambino, sia per i servizi che per la sicurezza. Curata dall'Associazione Medici Pediatri , la lista nel 2016 comprende  134 località  tra cui ancor una volta Maratea,  e rimane un valido strumento per scegliere dove trascorrere le vacanze estive o solo un Weekend al mare con i bambini.

Maratea Bandiera BLU 2016

bandiera blu

Anche per il 2016 Maratea può fregiarsi dell'importante riconoscimento che premia la bellezza, la natura e la qualità dei servizi delle sue spiagge, insieme  ad altre 152 località marine e lacustri d'Italia.


VISITE GUIDATE
Palazzo De Lieto (XVIII sec.)

palazzo de lieto

Maratea - Palazzo De Lieto (XVIII sec.)
Fatto costruire dal benefattore Giovanni De Lieto nel 1734, il palazzo omonimo è situato nel cuore del centro storico di Maratea, poco distante dalla chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, con destinazione d’uso: ospedale dei viandanti. Nel 1831 fu dichiarato da re Ferdinando II Ospedale distrettuale.
L’edificio a pianta irregolare s’innesta, in parte, su uno sperone roccioso ed è costituito da un piano seminterrato e due piani sopra il livello stradale; il primo piano ospita la mostra archeologica permanente “Dal mare alla terra”, che espone reperti rinvenuti nei fondali della costa di Maratea, mentre il piano superiore è utilizzato per l’allestimento di mostre temporanee. Il prospetto principale è scandito da fasce di intonaco liscio che inquadrano le aperture ed è caratterizzato dall’avancorpo, sormontato da un basso timpano, nel quale è inserito il portale d’ingresso in pietra da taglio. Nel prospetto a valle si apre una loggia con arcate su colonne in travertino in parte coperta da voltine a crociera, dalla quale si gode una spettacolare vista sul Tirreno.
Il giorno 24 settembre 2016 dalle ore 20.00 sarà presentata la documentazione predisposta dal Centro Operativo MiBACT di Maratea a sostegno della Candidatura della cittadina tirrenica per l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
   evento: Visita guidata
luogo: Maratea, Via sotto il Campanile Maggiore
data: 24 - 25 settembre 2016
orario: 24 settembre, ore 20.00-23.00
orario: 25 settembre, ore 15.00-21.00
biglietto: gratuito
info: 0973 877676 - sbap-bas.segreteriamaratea@beniculturali.it
link: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1147182709.html