Maratea img
 
 
 
 
  
 
Golfo di Policastro | Costa di Maratea  
riflettori su:
 
il golfo di Policastro
 
 
 
 
 
Il Golfo di Policastro convenzionalmente va da Punta Iscoletti a Capo Bonifati ed è contornato da montagne tra cui spiccano il Monte Bulgheria, Monte Coccovello e Monte S. Biagio che scendono a picco sul mare.Dopo Sapri, e per tutta la parte che interessa Maratea le coste sono alte e rocciose così come prima di Scario ; la parte centrale di Policastro, Vibonati , Villammare è invece bassa e sabbiosa. Di seguito sono riportati dei punti di riferimento per il navigatore, da Nord verso Sud.  
Da Punta Iscoletti a Maratea Acquafredda: Si inizia con una torre quadrangolare elevata a mezza costa, per poi proseguire all'altezza di Scario con una torre attaccata a una costruzione a 2 piani di colore bianco, sulle quali è situato il fanale  n. 2672. Superata la linea sabbiosa sopra citata si arriva al Capo Bianco, che delimita un'insenatura di forma quadrata con coste rocciose al cui interno è collocato il territorio del comune di Sapri. Una torre merlata quadrangolare di altezza 4,5 m di colore rosso supporta il fanale n. 2676 e si trova all'estremità NW dell'insenatura.  
Costa di Maratea: vedi  
Da Maratea Castrocucco a Capo Bonifati: giunti in corrispondenza del territorio calabrese si stacca da terra l'isola di Dino con un breve passaggio d'acqua navigabile solo in parte in quanto una lunga lingua di sabbia si estende ora da terra. L'isola è quasi tutta ricoperta di vegetazione tranne a SE dove si intravedono alcune costruzioni a forma di cupola. Le pareti sono scoscese fino al livello del mare, con alcune cavità visitabili in barca. Capo Scalea è una struttura tipo altipiano e arriva sul mare con coste ripide intorno a quota 100 m, che calano rapidamente verso il paese di Scalea. Poco al largo dell'abitato vi è una secca insidiosissima con scogli affioranti non visibili in acque calme. La costa fino a Capo di Bonifati non offre ridossi particolari; l'Isola di Cirella, a SSW di Cirella, può dare riparo momentaneo, difatti nel centro del canale tra la terra e l'isola c'è un fondale di 11 m. Capo Tirone è circondato da scogli e secche fino a circa 300 m al largo.  
5   torna in alto
 
 
 
 
Golfo di Policastro | Costa di Maratea  
aggiornato: 5 Febbraio 2008 - 717 pagine 
© 2002-2008 Maratea.Info All rights reserved