Castrocucco di Maratea  | la secca
DOVE DORMIRE



Castrocucco. Capolavoro della natura.

secca castrocucco

All'estremo sud della costa di Maratea, al confine con la Calabria ,  il territorio di Castrocucco rappresenta, per alcuni storici , il sito dell'antica città greca di Blanda da cui si originerebbe l'attuale Maratea

Castrocucco è caratterizzata dalla presenza di tre importanti punti di interesse : La Secca, la spiaggia da Gnola e il Castello di Castrocucco.

Proprio i resti diruti del castello di Castrocucco dei Baroni Labanca e del palazzotto "dependance" direttamente sul mare in località La Secca, sono testimonianza dell'unico feudo presente sul territorio di Maratea. 



la mappa del borgo

Da Nord verso Sud troviamo Punta Caina , con i resti dell'omonima torre di avvistamento, con una vegetazione che fa da contraltare terrestre ad una spettacolare barriera sottomarina rocciosa, da cui il nome di " secca ", bellissima ma pericolosa e fonte di vari naufragi in passato. 

Nell'estremo sud della costa la più grande spiaggia di Maratea,  la spiaggia "d 'a Gnola, che arriva fino alla foce del Noce,  il  fiume che fa da confine tra Basilicata e Calabria. 



Dove Dormire a Castrocucco

Hotel e B&B di Castrocucco - Case in affitto per le vacanze

Hotel Ristorante BORGO LA TANA ***


Costa Sud vicino al mare  - Castrocucco

L'Hotel Ristorante è situato in una zona tranquilla, soleggiata e vicina al mare, natura ...

B&B Blanda

Wi-Fi gratuito e camere con ...

B&B SILVANA


A un chilometro dalla Secca di Castrocucco il...B&B SILVANA

la secca

castrocucco secca maratea

La secca di Castrocucco è  un tratto di circa 1 km della costa meridionale di Maratea ma è così chiamata anche una piccola ma stupenda cala dal fondale molto basso adiacente ad un antico palazzo baronale.

La Secca è il regno dello snorkeling per la presenza di una vegetazione e di una fauna marina molto ricca favorita dai bassi fondali .

Raggiungibile oltre che via mare anche a piedi o in auto, è senza alcun dubbio una delle location più affascinanti di tutta la costa di Maratea , attrezzata con strutture e servizi ricettivi.



info utili


Castrocucco è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici delle linee di autobus da Maratea da e verso Praja a Mare (per gli orari consulta la pagina dei trasporti pubblici di Maratea). 


le spiagge

IL castello