Divo Blasio | Luca Luongo

DIVO BLASIO
 Ricerche storiche e sociologiche sul culto di S. Biagio di Sebaste

di Luca Luongo

Maratea,  2020


sassi vuoti maratea

Il sito www.maratea.info è aggiornato dai volontari di ALTRITURISMI.it. Dai anche tu il tuo contributo diventando socio oppure FAI UNA DONAZIONE !

DIVO BLASIO
Ricerche storiche e sociologiche sul culto di S. Biagio di Sebaste


Otto brevi saggi raccontano la storia e i risvolti sociali dietro il culto di S. Biagio di Sebaste, patrono di Maratea.
Leggende tramandate da generazioni conservano le tracce di antichi avvenimenti oggi dimenticati. 
Rituali ormai tradizionali nascondono simboli e allusioni a miti locali. 
Le secolari celebrazioni, tenute ogni anno a maggio, sono l'ultimo retaggio di una generazione dinamica e innovativa.

Clicca qui per acquistare il libro su AMAZON  a soli 5,99 € con consegna gratuita.


L'AUTORE



Luca Luongo (Maratea, 1989). Si è formato presso l’Università di Roma Tre e quella de La Sapienza. 

Parallelamente agli studi, si dedica a ricerche sulla storia di Maratea, presentando, nel 2010, il progetto de L’Enciclopedia di Maratea, tutt’ora in corso d’opera.
Nel 2017 Luongo ha fondato, insieme all’attrice Miriam Pallotta, l’Associazione Lu.Pa., operante in ambito teatrale e culturale.

Dal 2018 porta in scena lo spettacolo Spoiler!, rappresentato in molte piazze italiane (tra cui Maratea, Roma e Macerata); dal 2019 promuove iniziative per la valorizzazione del patrimonio storico di Maratea.

Sempre nel 2019, la Lu.Pa. è stata tra le fondatrici del Forum delle Associazioni di Maratea. 


Il sito www.maratea.info è aggiornato dai volontari di ALTRITURISMI.it. Dai anche tu il tuo contributo diventando socio oppure FAI UNA DONAZIONE !

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies