CERSUTA DI MARATEA
DOVE DORMIRE



Cersuta. Spettacolari discese a mare ...

cersuta di maratea

In direzione Nord, verso la Campania, Cersuta è il primo borgo che si erge a mezza costa e prende il nome dalla accezione dialettale "cersa" che sta per quercia. 

Tra le varie spiagge , tutte molto raccolte e tranquille, sono da ricordare quella di capo La Nave, quella situata sotto la torre di Apprezzami l'asino, chiamata " 'u nastru"  ( IL NASTRO) e quella di Rena carruba raggiungibile solo via mare. 


la mappa del borgo

Dove Dormire a CERSUTA

Hotel e B&B di Cersuta

B&B Nefer

A 100 metri dalla costa ...

B&B La Torretta

Tre bellissime camere sul mare ...

B&B Calandrella

Terrazze vista mare per ...

B&B Mariposa

LA GIARA maratea
Aria condizionata e Wi-Fi in ...

Villa Caterina

 TRE CASETTE MARATEA
Camere vista mare o ...

Torre "apprezzami l'asino"

torre cersuta

La torre è a picco sul mare, sullo spuntone di roccia prospicente un tratto della strada Statale 18 ( più precisamente un tornante ) abbandonato in seguito alla realizzazione di una galleria nella montagna.

Questo punto  è uno dei più panoramici di Maratea perchè rappresenta in qualche modo lo spartiacque tra costa sud e nord.

Il nome della Torre deriva dall'usanza di trattare sul valore dell'asino che doveva precipitare in mare per dare modo all'asino proveniente dalla direzione opposta di passare. 

Ciò accadeva su un tratto strettissimo di mulattiera appunto a picco sul mare dove si poteva passare uno alla volta senza poter fare marcia indietro.

 

info utili


Cersuta è raggiungibile solo in auto o con i mezzi pubblici della linea di autobus Maratea da e verso Sapri (per gli orari consulta la pagina dei trasporti pubblici di Maratea). 


le spiagge


la chiesa



I consigli di www.maratea.info:  

dove mangiare

a Cersuta :

 
Ristorante  da Cesare