Dintorni di Maratea  | LE ESCURSIONI



Non solo MARATEA. I dintorni da visitare

Maratea , come noto , è l'unico tratto di territorio lucano lambito dal Mare Tirreno. 

Stretta tra due regioni , la Campania a Nord , la Calabria a Sud, Maratea ha naturalmente scambiato varie contaminazioni con tradizioni e dialetti dei paesi confinanti, vicini geograficamente ma molto lontani per altri versi proprio per l'appartenenza a tre regioni diverse.


Escursioni nei dintorni di Maratea

Partendo da Nord è Sapri sicuramente la località più famosa che confina con Maratea, in provincia di Salerno.

Posta all'estremità meridionale del Cilento e famosa per la spedizione dei Trecento di Pisacane è collegata a Maratea attraverso la S.S. 18 in uno dei tratti più spettacolari e scenografici di questa strada a picco sulle scogliere della costa . 

 
Verso l'interno , appena alle spalle e sempre in provincia di Potenza è Trecchina il comune più vicino , sia geograficamente che per affinità linguistiche a Maratea. 

Caratteristico villaggio di montagna con tradizioni agricole e artigianali il territorio di Trecchina è caratterizzato da grandi boschi di castagno e da un ambiente incontaminato.  
 
Nell'entroterra  Rivello è la località più interessante sia da un punto di vista paesaggistico che architettonico e monumentale. 

Posta sulle rive del fiume Noce , che poi sbocca nel mare a Castrocucco, è considerato un piccolo gioiellino di architettura urbana.  
 
Verso Sud il confine rappresentato dal già citato Fiume Noce divide la Basilicata dalla Calabria, la provincia di Potenza da quella di Cosenza ed infine il territorio di Maratea da quello di Tortora . 

Sede quasi certa dell'antica città di Blanda che accomuna nel destino delle origini questi due paesi , 

Tortora ha un bel Centro Storico con l' importante Museo di Blanda dove ammirare le testimonianze dei popoli che l'hanno abitata: Enotri, Lucani e Romani. 


torna alle ESCURSIONI

I TOUR NELLA REGIONE

Altre località nei dintorni di Maratea 

MAPPA DINTORNI MARATEA
 
Nelle vicinanze di Maratea ma non confinanti ci sono altre località che sono in qualche modo collegate e che gravitano dal punto di vista turistico sulla cittadina tirrenica lucana. 

Eccoli in ordine di distanza in linea d'aria ( da centro a centro): 
 
Nemoli   

Lauria  

Aieta (CS)  

Praia a Mare (CS)  

San Nicola Arcella (CS) 

Lagonegro  

Scalea (CS) 

 
Hotel nei dintorni di Maratea: dove dormire 

torna alle ESCURSIONI