Insegnamento di S. Biagio



L'attualità del messaggio di San Biagio


"L'annuale commemorazione del martirio di S. Biagio e della venuta delle sue reliquie a Maratea, oltre ad essere un'espressione di pietà verso il Santo, è il rinnovo di un messaggio trasmessoci dalla vita esemplare del Santo che si può riassumere in due concetti fondamentali: S. Biagio ha creduto in Dio ed ha testimoniato la sua fede, non cedendo alle lusinghe dell'idolatria, fino a subire la morte. 

Ha contemporaneamente rivolto le sue cure verso il prossimo fino all'ultimo respiro, e il Signore lo ha glorificato ed ha spesso esaudito coloro che si sono rivolti a Lui per intercessione di S. Biagio. "


MONETA SAN BIAGIO

"Il messaggio allora che scaturisce da questa commemorazione è l'invito a ridimensionare o, meglio, a distruggere gli idoli propostici dal mondo contemporaneo che molto spesso offuscano la nostra fede in Dio ed avvelenano i rapporti con i nostri fratelli così da farci essere egoisti e più feroci dei lupi. "
 


"Ascoltiamo questo messaggio del Testimone di Cristo, meditiamolo, ma quel che più conta, realizziamolo nella nostra condotta quotidiana.
 
Certo, non ci mancheranno le difficoltà e le opposizioni, ma uniti nella lode al Santo con gli altri fratelli nella fede siano essi della Chiesa occidentale o della Chiesa orientale invochiamo il suo aiuto con il poeta bizantino Giovanni Mauropode: 

-Tu, o Padre, che al termine della tua vita, hai implorato il Signore, prega anche ora affinché noi che ti abbiamo per nostro Protettore, ti abbiamo anche liberatore ed aiuto nei dolori, nelle necessità, nelle malattie, nei pericoli e in tutti i momenti della nostra vita-"
 
dall'intervento del Reverendo Padre  MARCO PETTA Direttore della Biblioteca del Monumento Nazionale Abbazia di Grottaferrata (Roma) - Conferenza del 5 Maggio 1982